Sono Francesca e su queste pagine ti racconto il territorio del Piemonte che dal 2014 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO: Langhe Roero Monferrato.

45 anni, vivo in una casa di campagna color giallo ocra con la mia FARMFAMILY: Alessandro, infermiere 118 e grande appassionato di vini; i nostri figli Stefano e Gaia; 8 cani e 8 gatti salvati da vite sfortunate; 7 galline e millemila animali da cortile di vari formati (no, non mi annoio).
Torino è da sempre il fulcro del mio lavoro: a lungo organizzatrice del Salone Internazionale del Libro, oggi sono esperta in promozione del territorio in Camera di commercio.
Al DAMS mi sono appassionata di tradizioni piemontesi durante un corso di Antropologia Culturale tenuto dal futuro rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN): roba di nicchia, snobbata dai più, per me illuminante.
Tra quei libri ho ritrovato abitudini dei nonni e ricordi dei fine settimana ad “andar per Langa“. Papà era infatti un appassionato di vino e cibo, riusciva a intrufolarsi e farsi prendere in simpatia da produttori con il tempo passati alla storia (due nomi: Angelo Gaja, Romano Levi): lui parlava e degustava, io giocavo tra alambicchi e botti di rovere.
Smanettóna da sempre, ho aperto nel 2007 il primo blog per raccontare Torino, nel 2015 ho aggiunto le Langhe ed è diventato Langhuorino (LANGHE+TORINO).
Dal 2020 racconto solo più le colline del Piemonte che, a sud, confinano con la Liguria: il territorio di LANGHE, ROERO e MONFERRATO.
Francesca
o, oramai per tanti, solo più “Langhuorino”
Su FACEBOOK Langhuorino Blog trovi gli eventi sul territorio – su INSTAGRAM @langhuorinoblog tutte le mie scoperte più recenti
Negli anni passati ho fatto parte del gruppo #lmrlocals, progetto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero di racconto del territorio da parte dei Locals: segui l’# su Instagram per i consigli dei veri insider!