About me

Sono Francesca e qui ti racconto uno dei territori del Piemonte che dal 2014 è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO: Langhe Roero e Monferrato.

44 anni, vivo in una casa di campagna color giallo ocra con la mia FARMFAMILY: Alessandro, infermiere 118 e grande appassionato di vini; i nostri figli Stefano e Gaia; 8 cani e 8 gatti salvati da vite sfortunate; 5 galline e millemila animali da cortile di vari formati (no, non mi annoio).

Torino è da sempre il fulcro del mio lavoro: a lungo organizzatrice del Salone Internazionale del Libro, dal 2011 sono esperta in promozione del territorio in Camera di commercio.

Al DAMS mi sono appassionata di tradizioni piemontesi durante un corso di Antropologia Culturale tenuto da Piercarlo Grimaldi, futuro rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN): roba di nicchia, snobbata dai più, per me illuminante.

Tra quei libri ho ritrovato le tradizioni dei nonni e i ricordi dei fine settimana ad “andar per Langa”. Papà era infatti un appassionato di vino e cibo, riusciva a intrufolarsi e farsi prendere in simpatia da produttori con il tempo passati alla storia (due nomi: Angelo Gaja, Romano Levi). Lui parlava e degustava, io giocavo tra alambicchi e botti di rovere.

Smanettóna da sempre, ho aperto nel 2007 il primo blog per raccontare Torino, con discreto successo. Nel 2015 è diventato Langhuorino (LANGHE+TORINO).

Dal 2020 ho lasciato definitivamente alle spalle il capoluogo per raccontare solo quel lembo del Piemonte che, a sud, confina con la Liguria: le colline di LANGHE ROERO MONFERRATO.

Amo queste colline, da cui abito poco distante, in pianura.

Appena posso scappo alla scoperta di trattorie, botteghe, musei, aziende agricole, strutture dell’ospitalità: luoghi speciali gestiti quasi sempre da persone altrettanto speciali.

A piedi percorro sentieri e antiche vie di commercio.
L’augurio è che la mia passione per questo territorio ti accompagni verso nuovi incontri, sorprendenti scoperte e, con un pizzico di fortuna, anche tante nuove amicizie.

Francesca

o, oramai per tanti, solo più “Langhuorino”

Dal 2020 faccio parte del gruppo #LMRLOCALS, progetto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero di racconto del territorio da parte degli insider.

Segui #lmrlocals su Instagram.