CHI SONO

Ho 46 anni e vivo in una casa di campagna color giallo ocra a Poirino, un paesino del Piemonte al confine tra torinese e cuneese. La mia FARMFAMILY mi “aiuta” a non annoiarmi mai: Alessandro (infermiere della Centrale 118, dell’Elisoccorso e sommelier AIS), i nostri figli Stefano e Gaia e millemila animali che salviamo da vite sfortunate.

Mi sono laureata in Storia dell’Arte Moderna al DAMS: qui, durante un corso di Antropologia Culturale, è iniziata anche la passione per le tradizioni piemontesi. Tra quei libri ho ritrovato i ricordi dei miei fine settimana ad “andar per Langa“.

Mio papà Piero era infatti un grande appassionato di vino e cibo, riusciva a intrufolarsi e farsi prendere in simpatia da produttori oggi conosciuti in tutto il mondo. Lui parlava e degustava, io giocavo tra le botti (per farsi aprire il portone da Angelo Gaja raccontò di essere in procinto di aprire un ristorante nel nostro paesino: non era affatto vero, ma riuscì a comprare una gran quantità di vino) e alambicchi (ricordo ancora mia mamma che inconsapervolmente si lamentava per le ragnatele da Romano Levi, secondo lei indice di poca pulizia).

Torino è da sempre il fulcro del mio lavoro: a lungo organizzatrice del Salone Internazionale del Libro, oggi supporto economicamente gli eventi del territorio in Camera di commercio. Gli editori del Salone del Libro mi facevano sempre tante domande sulla città: ho aperto nel 2006 il primo blog per raccontare TORINO. Nel 2014 ho aggiunto le LANGHE ed è nato il nome LANGHUORINO (LANGHe + tORINO). 

Dal 2021 racconto solo più le colline del Piemonte che, a sud, confinano con la Liguria: il territorio di LANGHE, ROERO e MONFERRATO. Amo queste colline: appena posso vado alla scoperta di trattorie, botteghe, musei, aziende agricole, strutture ricettive. A piedi percorro sentieri e antiche vie. L’augurio è che la mia passione ti accompagni verso nuove scoperte e, con un pizzico di fortuna, anche tante nuove amicizie.

Visita FACEBOOK per scoprire gli eventi sul territorio, INSTAGRAM per le scoperte più recenti

roero  BRAND AMBASSADOR LANGHE ROERO

A novembre 2022 ho ricevuto il diploma di BRAND AMBASSADOR di Langhe e Roero a seguito del corso di Analisi Sensoriale organizzato da GAL Langhe Roero e Centro Studi Assaggiatori

roero  LOCAL STRAMER di LUCUS

roero  ASSAGGIATRICE ONAF

A febbraio 2024 ho ricevuto il DIPLOMA DI ASSAGGIATRICE dall’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi Delegazione di Cuneo