Cascina Vrona è un accogliente agriturismo del Roero dove ambiente familiare, mano felice in cucina e arredo originale ti fanno sentire accolti con semplicità e cura: proprio come un ospite della famiglia Sandri, prima che cliente.
Sono due le tipologie di locali che mi vengono richiesti nei messaggi privati: ristoranti eleganti dove festeggiare una ricorrenza in coppia, magari con una bella vista e luoghi autentici dove mangiare cose semplici e ben fatte. Ecco, Cascina Vrona appartiene sicuramente a questa seconda categoria.

Siamo nel cuore del Roero in una tipica cascina di queste zone, dominante su una collina tra vigneti e frutteti. Qui abita la famiglia Sandri e gestisce con amore questo accogliente agriturismo. A sovraintendere la cucina mamma Piera, in sala papà Rino e Monica. A passeggio tra i tavoli anche la bassotta Trilli, per controllare che tutto fili alla perfezione e magari che qualcosina accidentalmente cada dalla tavola.

Si entra in una prima saletta semplice e gradevole, accanto si apre un’altra stanza.

E qui una bella sorpresa.

Non lasciarti ingannare: questa non è una tavola imbandita a casa di amici ma uno dei tavoli della seconda saletta dell’agriturismo, dove sembra di essere proprio ospiti a casa della famiglia.

Ho ritrovato tutti i gusti dei pranzi della mia mitica zia Rosa, albese di nascita e baciata da una superba arte culinaria: la salsa tonnata leggera con un delicato profumo di limone, i piccoli plin dalla sfoglia sottilissima e il ripieno ricco di sapore – strepitosi-, il brasato tenerissimo, cioccolato e amaretti bilanciati alla perfezione nel bunet.





In carta quasi esclusivamente cantine del Roero.

Il tutto (3 antipasti, 2 primi, 1 secondo con contorno, dolce e caffè, vini esclusi) a 35 euro a persona, 15 euro per i bambini, che a disposizione hanno anche un piccolo parco giochi con vista sulle colline. Dove è un piacere sedersi ad ammirare il panorama dopo pranzo mentre loro sgambettano felici.

D’estate si pranza su un bellissimo terrazzino panoramico. Gli appartamenti, le camere e la piscina permettono di godersi con il giusto tempo che queste colline, meno frequentate delle “dirimpettaie” Langhe, meritano.