Fare visita all’Azienda Agricola Bajaj, nel piccolo paese di Monteu Roero, sarà un’esperienza divertente e coinvolgente.

LA FAMIGLIA MORETTI
A una ventina di minuti dall’uscita autostradale di Carmagnola (To) vi aspettano i Moretti, una famiglia speciale composta da mamma Mirella, papà Giovanni e il “pezzo forte” della casa, Adriano.

Adriano è di una simpatia, caparbietà e umiltà rare da trovare in un ragazzo così giovane. Per un periodo della vita si è fatto tentare dalle passerelle di moda milanesi per poi rientrare presto tra le sue colline e le sue rocche.
Quello che mi ha colpita è che tra le attività dell’azienda agricola, fino a qualche anno fa, non c’era la vinificazione. È stato proprio Adriano a voler intraprendere anche questa strada.

Ha studiato tantissimo. Chiesto aiuto ad amici enologi esperti. Ha cercato di seguire le orme della tradizione ma molto spesso innovato per arrivare a un risultato ottimo, che – come dice lui – “non sarà mai un punto di arrivo ma sempre un punto di partenza”.

VISITE IN AZIENDA
Prenotando un pranzo o una degustazione nell’Azienda Agricola Bajaj vi sembrerà di essere ospiti in casa di amici. Mirella vi preparerà tante specialità piemontesi e Adriano vi presenterà i suoi vini. Potrete visitare la cantina (e le anfore!), gli infernòt, godere di una bellissima vista dal cortile del cascinale e infine acquistare prodotti a base di frutta e verdura per portare a casa con voi i gusti e i profumi del Roero.

IL TERRITORIO DEL ROERO
Sul loro sito c’è una sezione molto curata e ricca di idee su cosa fare e vedere nel territorio del Roero.
Adriano è infatti un vulcanico ambasciatore del suo territorio, e se nel frattempo voleste iniziare a conoscerlo un po’ di più, non perdete i suoi educativi – e molto spesso spassosi – video sulla pagina FB!