Casa DellaTorre è un curatissimo b&b nel centro di Alba gestito da tre sorelle il cui comune denominatore è la lettera L, iniziale dei loro nomi (Liliana, Loredana e Luisella).

Liliana si occupa in particolar modo del servizio caffetteria, di cui vi parlerò in questo post. La struttura si trova a pochi passi dalla via centrale di Alba, in un piccolo vicolo. Un’oasi di pace e bontà, non solo riservata agli ospiti delle camere, che profuma di altri tempi e strizza l’occhiolino alla Francia.

caffetteria alba
Una delle due salette della Caffetteria

Oltre alla pagina Instagram di Casa DellaTorre non troverete altre indicazioni sul web, quindi dovete fidarvi del mio racconto! Sarete accolti in due piacevoli salette (poco più di dieci posti a sedere in tutto) dove degustare una colazione, una merenda o uno spuntino di ottima qualità.

La ricca colazione spazia dai croissant artigianali, alle torte e crostate della casa, a pane e marmellata/Nutella, alla focaccia Genovese sino allo yogurt con macedonia (solo per gli ospiti del b&b il costo di una proposta omnicomprensiva è di euro 18,00).

casa della torre alba
Il bancone del bar ricco di prelibatezze

Per la merenda imperdibile la panna montata “compatta ma soffice” preparata al momento (aggiunta di panna montata euro 2,50; coppia di panna montata con marrons Glacès euro 8,00; croissant con panna montata euro 4,50) o la cioccolata della casa (servita dal mese di ottobre per tutto l’inverno, euro 5,00). In carta inoltre tisane e carcadet di Dammann Frères (euro 5,50), punch (con Chartreuse, liquore alle Ciliegie o ai mandarini, San Simone, Fernet-Branca, Rum euro 4,00), bevande calde e digestive (come il Canarino, acqua calda con scorze di limone euro 3,00), bevande fredde (spremute e limonata della nonna euro 5,00) e sciroppi con acqua o con latte.

casa della torre caffetteria alba
La dispensa di prodotti italiani e francesi in vendita

Per uno spuntino veloce anche panini, toast (io ho assaggiato un buonissimo Big Toast con prosciutto cotto e Raschera dolce euro 6,00) o schiacciatine (preparati al momento per esaltare la freschezza e la qualità delle materie prime).

Per una fame più importate anche una piccola carta giornaliera con tajarin all’uovo “made in Alba”, uova (strapazzate o  omelette), hamburger di vitello Fassone, verdure. Con il bel tempo potrete godere anche di un piacevolissimo giardinetto all’interno del cortile. In vendita in caffetteria anche una serie di prodotti di territorio (tajarin, composte, biscotti) o piccole chicche di provenienza francese.

casa della torre dormire alba
Una delle camere del B&B (credits Casa della Torre)

Mappa e contatti

Indirizzo: Via Elvio Pertinace, 20, Alba CN

Telefono: 0173 441204

Langhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.