Il Wine Trekking all’interno delle Tenute Ceretto, sulle prime colline di Alba, è stato inaugurato a metà 2018.
11 tappe, 7 approfondimenti per un totale di 3 km e un tempo di percorrenza medio di 45′ minuti.

Ho avuto la possibilità di percorrerne una parte al calar della sera, in occasione di un’escursione organizzata da Terre Alte.

Seguendo il percorso
“scoprirete il senso della famiglia Ceretto per l’agricoltura e la viticoltura sostenibile, la passione per la gastronomia, l’arte e l’architettura”
Si parte dall’ingresso alla tenuta e in breve si raggiunge l’ORTO (tappa 3) da cui provengono le verdure che utilizza Enrico Crippa nel tristellato Piazza Duomo di Alba.

Si prosegue verso l’ACINO (tappa 7), futuristica sala degustazione dalla volta trasparente affacciata sulle splendide colline che da Diano D’Alba degradano sino a Grinzane Cavour.

Si sale quindi attraverso le vigne per giungere alla CASA DELL’ARTISTA (tappa 9), piccolo splendido loft che la famiglia Ceretto mette a disposizione, come spazio creativo, degli artisti che collaborano con l’azienda (ha ospitato sin’ora Marina Abramovič, Miquel Barcelò, James Brown, Francesco Clemente, Werner Herzog, Gary Hume, Anselm Kiefer che per la Casa ha disegnato un letto a baldacchino, e Kiki Smith).

E ancora noccioleti, tartufaia, tecniche utilizzate in vigna e filari sperimentali.

È possibile effettuare il Ceretto Wine Trekking in autonomia al termine di una delle degustazioni Ceretto Experience.
Per informazioni: visit@ceretto.com