Vensì è una gastronomia-bistrot nel cuore di Alba con solide radici nelle Langhe e un bagaglio di esperienze che abbraccia tutto il mondo.

I PROPRIETARI
Alessia e Gianluca: per lei una lunga esperienza nella ristorazione, per lui tante esperienze nazionali e internazionali (dagli Stati Uniti all’Australia) prima del ritorno al suo territorio di origine.

gastronomia vensi
Alessio e Gianluca

Conosco Alessia da tanti anni, fin da quando gestiva quel magico luogo, immerso nella natura dell’Alta Langa, che era l’Acciuga nel Bosco. Dopo sono arrivate tante altre esperienze sul territorio e il diploma da Sommelier AIS.
Dal loro incontro è nata due anni fa una piccola gastronomia-bistrot nel centro storico di Alba.

IL MENù DELLA GASTRONOMIA VENSì
Qui il menù, quasi totalmente piemontese e realizzato con materie prime provenienti solo da fidati produttori, cambia ogni settimana: puoi decidere se portare a casa le pietanze o la pasta fresca esposta nella vetrinetta oppure consumarlo sul posto, con un buon calice di vino (il papà di Gianluca è un produttore di Monforte d’Alba).

Il bancone affacciato sulla stradina del Centro Storico, a cui si aggiungono 3 tavolini interni e alcuni esterni nella bella stagione

Ma cosa di mangia di buono? Non manca tutta la pasta fresca tipica piemontese come plin, tajarin e agnolotti o le verdure cucinate con estro, poi ancora vitello tonnato, l’insalata russa, le lumache, i piatti secondo la stagionalità (l’uso della lavorazione a carpione quando fa caldo, o i funghi fritti in autunno o le vellutate in inverno).

gastronomia alba
Radicchio con gorgonzola
gastronomia vensi
La vellutata di zucca
gastronomia alba
Le lasagne

A chiudere i dolcini in monoporzione da portare anche a casa: panna cotta, bunet, torta di nocciole.

I SERVIZI
La gastronomia Vensì (“vieni qui” in dialetto piemontese) mantiene l’indole dei suoi creatori incontrando frequentemente il mondo esterno con i catering, le cene private, i pic nic e le cooking class. L’ottima padronanza delle lingue fa si che Alessia e Gianluca siano molto amati e richiesti dai tanti stranieri che visitano queste colline.

I LABORATORI DELLA DOMENICA
Spesso la domenica il laboratorio della gastronomia è in vivace fermento per via degli appuntamenti “Manine in pasta”: laboratori dove i più piccoli cucinano mentre i genitori si godono un apertitivo (o una passeggiata in centro). Alla fine si condivide tutta la produzione delle piccole mani tutti insieme.

Mappa e contatti

GASTRONOMIA VENSì

Via Pietrino Belli, 23, 12051 Alba CN

T 3715618202

Aperto dalle 10 alle 18 dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 15 il sabato

Langhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *