Il Grecale è un ristorante immerso nei vigneti dove si incontrano la cucina di mare e di terra: non solo piatti piemontesi, ma tanto pesce, anche crudo, freschissimo.

IL LUOGO

Spinti dal vento che da il nome al ristorante, Alessandro Neri ed Elisa Migliassi hanno trasferito nel 2019 l’attività e la residenza di tutta la famiglia dal centro del paesino di Novello (CN) al complesso di cascine ristrutturate nella piccola Borgata Muratori del paese di La Morra (CN). Scendendo in mezzo alle vigne, la strada finisce proprio nel parcheggio de Il Grecale, sul bricco Mirau. Sicuramente denominazione che deriva dalla vista mozzafiato. Lo sguardo spazia infatti da un lato verso il paese di La Morra, arroccato sulla sommità della collina, dall’altro verso il paese di Roddi con il suo castello.

La vista sul paese di La Morra
La vista sul paese di La Morra
La vista verso il paese di Roddi

Ma è di fronte che si apre la vista su tutte le Langhe e l’Alta Langa: di qui vi sarà facile capire perché si associano le onde del mare a questo territorio

La vista verso le Langhe

IL RISTORANTE

Tutto è studiato per offrire ai commensali il piacere di una vista incantevole: grandi vetrate per la parte interna con cucina a vista, una terrazza esterna per la bella stagione.

La sala interna con le grandi vetrate
La terrazza esterna

IL MENÙ

Gran parte della proposta de Il Grecale è esposta sulla grande lavagna accanto alla cucina, da leggere comodamente al tavolo con il suo codice qr (LA LAVAGNA). Alla carta viene troverai una selezione di piatti tipici piemontesi (IL PIEMONTE); il crudo di mare (IL CRUDO): crevettes al vapore, tartare di ricciola o palamita o tonno, ostriche, scampi, gamberi rosa e viola; una decina di prodotti di aziende selezionate – caviale Calvisius, chiocciole Paolo Bove, sardine La Brujula, ventresca di tonno e fegato di baccalà affumicato Espinaler, prosciutto crudo Galloni per citarne alcuni – che vengono serviti insieme alla focaccia della casa e che è possibile acquistare anche da asporto (LA DISPENSA).

Gamberi viola
Bao al vapore con polpo, caponata di melanzane e stracciatella
Bucatini artigianali cacio e pepe, lime e tartare di gamberi rosa
Il Fritto del GrecAle

Il MENÙ DEL GIORNO prevede “4, 6 o 8 piatti di Ale” (rispettivamente a 55, 75, e 85 euro)

LE CAMERE

Completa l’offerta 4 camere con arredi essenziali e materiali naturali. Tutte hanno il balconcino o il terrazzino e si trovano proprio sopra il ristorante: ubicazione da tenere in considerazione nel periodo estivo per la condivisione con un po’ di rumore proveniente dai tavoli nel piano inferiore. Ma la vista al tramonto e al risveglio è qualcosa di impagabile al risveglio. e la colazione del mattino un momento di relax e gusto unici.

La vista dalle camere
I terrazzini delle camere

La SPA all’aperto a uso esclusivo per gli ospiti delle camere e ricchissima colazione del mattino servita sulla terrazza regalano ulteriori momenti di relax e gusto unici.

Un angolo della SPA
La colazione sulla terrazza

Mappa e contatti

IL GRECALE

Borgata Muratori, 90, 12064 La Morra CN

333 887 9417

Chiuso il mercoledì

Langhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *