Nota di settembre 2017: il ristorante si è trasferito dalla Borgata Martina alla centrale Piazza Martiri della Libertà di Dogliani diventanto così L’Acciuga nel Bosco…va in città. Rimane in Borgata Martina il b&b.
Metti che qualche anno fa ti colpisce una recensione in cui si parla di un agriturismo nei boschi con una sala della musica aperta ai clienti e dotata di ogni strumentazione (dal pianoforte al contrabbasso alla batteria). Metti che dopo un po’ il servizio di ristorazione interno viene aperto a tutti con un nome che ti colpisce ancora di più (L’Acciuga nel Bosco). Metti che a una cena conviviale ti ritrovi seduta proprio accanto ai due giovani proprietari e la serata prende così una piega allegra e divertentissima. Puoi non andarli a trovare il primo fine settimana libero?

A poche curve da Dogliani si raggiunge una borgata in posizione dominante e totalmente immersa nella natura. Qui si può pernottare a Cascina Martina e/o mangiare nel ristorante L’Acciuga nel Bosco, entrambi gestiti da Ettore ed Alessia.
Dopo averlo conosciuto di persona (un ragazzo vulcanico e determinato) io e Alessandro eravamo curiosi, anzi curiosissimi, di provare la cucina di Ettore Scaglione. Siamo rimasti a dir poco stupefatti. Una cucina di alto livello, un viaggio in salsa rock (quella che Ettore ascolta mentre cucina) nei sapori di questa terra dove si scollina fino al mare (detta la Via del Sale perchè di qui transitavano spezie, olio e appunto il sale – fondamentale per la sua proprietà conservativa – dai porti della Liguria ai centri urbani della pianura piemontese).

Massima attenzione per le materie prime (carne acquistata e tracciabile dal consorzio Coalvi, ortaggi e frutta provenienti dall’azienda agricola Cascina del Mulino o dai piccoli produttori di zona), alla qualità e alla stagionalità. Il menu cambia ogni mese e viene raccontato con perizia e grande passione da Ettore stesso al momento della consegna della carta. Lavorazioni leggere per fare emergere la qualità del prodotto, accostamenti originali e non azzardati, presentazioni quasi maniacali (si percepiscono le esperienze del cuoco a Villa d’Este e al Boscareto).

Alessia in sala è veloce e puntuale, ma anche sorridente e dolcissima come nella vita di tutti i giorni.

La sala della musica nella dependance del giardino ha dovuto con gli anni lasciare spazio a tutti gli arredi estivi. Si, perchè nella bella stagione mangerete sotto le piante del terrazzamento davanti al casolare, con una vista strepitosa su tutte le colline e le montagne monregalesi.

I bambini si divertono tantissimo, hanno servizi a loro dedicati (anche Ettore e Alessia sono genitori da poco più di un anno) e sicuramente diventano amici di Nina e Burro, mamma asina e il suo piccolo.

Qui trovate camere adatte ai disabili, menù per intolleranti o vegetariani (da concordare alla prenotazione), accoglienza per i vostri animali, entusiasmo verso i bikers (Ettore fa parte della categoria), tranquillità per le coppie di ogni genere, a dimostrazione di quanto Ettore e Alessia siano speciali nel curare il cliente. Sono certa che se passerete da questo luogo magico da clienti diventerete facilmente anche voi amici.