Passeggiando un pomeriggio per Barolo sono stata attratta da un cartello, che mi ha condotto davanti all’enoteca La Vite Turchese.

Sono entrata a curiosare con la scusa di un caffè. La proprietaria (Elisabetta), dicendomi che normalmente non effettuavano il servizio bar, si è apprestata a prepararlo lo stesso. Allora ho confessato che era una piccola scusa per poter vedere il locale e alle chiacchiere presto si è unito anche Stefano, il suo compagno.
Un locale delizioso, nato dall’idea di voler “sconsacrare” l’approccio troppo serioso al vino (soprattutto in queste zone) per rendere il tutto più amichevole e umile, senza mancare di rispetto ai grandi prodotti che vengono venduti o degustati in loco. Ovviamente a metà pomeriggio non ho osato un aperitivo, ma quello che ho visto e sentito mi è piaciuto molto.
Belle etichette, possibilità di fare aperitivo e/o cena con prodotti eccellenti, passione, conoscenza, curiosità, gentilezza. A ulteriore riprova segnalo di aver comprato un barbaresco che mi piace moltissimo e ormai esaurito ovunque (e infatti Stefano astutamente ne conserva ancora un buon numero di bottiglie in cantina) con un ricarico bassissimo.
Alla fine, oltre alle chiacchiere, mi è stato offerto anche il caffè. Un bel parlare, un bel pomeriggio, belle persone che mi fa venir voglia ancora di più ogni tanto di prendere la macchina e andare su e giù per le Langhe a scoprire queste realtà piene di passione, innovazione con rispetto per la tradizione.
La Vite Turchese (enoteca, wine shop, vini e spuntini) – via Alba 5, Barolo (Cn) T 366 4556744 E info@laviteturchese.com