Durante una serata a La Vite Turchese, ha attirato la nostra attenzione una ragazza (PurpleRyta) che stava dipingendo nella sala dove sono esposte le bottiglie in vendita.

Abbiamo scoperto più tardi, attirati da un bellissimo quadro esposto sopra la porta di ingresso, che l’artista – Rita Barbero – ha ormai da alcuni mesi il suo laboratorio proprio nel retro del locale. Ma non un retro qualsiasi! Bensì occupa quelle che sono state le cantine storiche di Luciano Sandrone. Un luogo davvero magico.

Elisabetta e Stefano – proprietari de La Vite Turchese – hanno conosciuto quasi casualmente Rita nell’aprile 2013 mentre erano alla ricerca di una persona che potesse decorare le pareti dell’enoteca/wine bar: “Conosci qualcuno che sa dipingere?” “Si, io!”. Parte così la decorazione della prima sala (a tema vite turchese), a distanza di un anno la seconda (in questo caso un omaggio di una donna alle donne) e Rita inizia a creare all’interno di questi locali.
Ai dipinti e i disegni a tema vino (realizzati anche con il vino stesso) si sono aggiunti i gioielli e gli accessori, perché “gli scarti tematici” (tappi di sughero, cappellotti di spumanti e champagne, etichette…) del wine-bar che Rita vedeva sotto i suoi occhi ogni giorno, hanno stimolato la sua creatività.
Noi siamo tornati a casa con un bellissimo dipinto e con un anello con l’“annata” di nascita di Stefano, concordando pienamente con la filosofia di PurpleRyta “la vita è già troppo complicata e anche le sfumature di grigio, non importa quante siano, a lungo andare annoiano. Meglio semplificare la realtà e colorare il mondo”.
PurpleRyta – artistic creations that give shape to your happiness
ritabarbero@tiscali.it