Locanda del Centro: da Masterchef alle Langhe solo andata.

La Locanda del Centro, il nuovo locale di uno dei partecipanti più amati alle scorse edizioni di Masterchef (edizione 2017/2018) propone una cucina delicata e garbata che rispecchia del tutto i suoi gestori, Davide e Annalisa.

ristorante masterchef langhe
L’esterno della Locanda e il suo piacevole dehors nella piccola piazzetta del paese

Davide Aviano e sua moglie Annalisa hanno infatti realizzato il loro sogno di vita: aprire un ristorante. Entrambi in arrivo dal mondo medico, dopo l’esperienza televisiva di Masterchef 2017/2018 hanno iniziato ad accarezzare concretamente l’idea di un percorso diverso, affiancando alle loro professioni il mondo della cucina. Davide ha approfondito lavorando nei ristoranti di Locatelli e Cannavacciuolo, suoi giudici e mentori nel format televisivo. La lunga ricerca di uno spazio adatto li ha portati sino a un luogo a loro caro, nel cuore della produzione del Barolo: Castiglione Falletto.

castello castiglione falletto
La vista dal Castello di Castiglione Falletto

Proprio un amico del posto ha segnalato loro il locale in centro al paese chiuso e in attesa di una nuova gestione. Come si dice: essere nel posto giusto al momento giusto! Aperta a febbraio 2020, la Locanda ha dovuto fermarsi dopo poco un mese. La chiusura forzata non ha scoraggiato Davide e Annalisa, che nel frattempo si sono ambientati nel piccolo paesino e hanno sperimentato nuove ricette per essere pronti per l’apertura estiva.

4 è il “numero magico” del locale: in carta 4 antipasti, 4 piatti, 4 secondi e 4 dessert.

antipasti locanda del centro
Battuta al coltello e salsa al tuorlo

Unica pecca: pietanze servite stranamente in piatti di color nero solo per il nostro tavolo. Colore che amo per nulla a tavola, ma il destino della serata ha voluto così!

ravioli locanda del centro castiglione falletto
Raviolo alla parmigiana, spuma di bufala, polvere di pomodoro e clorofilla di basilico
primi piatti locanda del centro
Paccheri alla “Garibaldi”, leggermente in difetto con sapidità e cottura

Qualche piatto tipico del territorio (vitello tonnato, battuta al coltello, tajarin, coniglio) si alterna a piatti più creativi con ingredienti piemontesi (il tonno marinato nel vermouth o la quaglia con un chutney di ramassin), giapponesi (dashi e katsuobushi) o dal mare (capasanta con lime e cedro candito, spaghettone con colatura di alici e bottarga di muggine). Menzione certa per il Barolomisù (ottimo), omaggio di Davide al territorio con tanto di marchio registrato.

Il Barolomisù

4 infine le camere al secondo piano della locanda, dove fermarsi a dormire per godere della tranquillità del paesino, circondati dai più importanti crus del Barolo.

locanda del centro masterchef langhe
La vista dalla sala del primo piano della Locanda

Mappa e contatti

Indirizzo: Piazza del Centro, 4, 12060 Castiglione Falletto CN

Telefono: 0173 462502

Web: locandadelcentro.it

Langhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *