Un grazioso paese di pietra ospita la Locanda dell’Arco, dove si mangia cucina piemontese sotto antiche volte a botte o in un fresco spazio esterno.

ristorante alta langa
La vista da Cissone

Per raggiungere la Locanda dell’Arco dobbiamo spingerci in Alta Langa, ma quella più accessibile, rivolta verso Cuneo e il Monviso.

Facilmente raggiungibile da una delle uscite dell’autostrada Torino-Savona e da brevi salite dal fondovalle dove scorre il fiume Tanaro. A pochi minuti da Dogliani eccovi a Cissone, minuscolo e grazioso paesino di pietra.

locanda dell'arco cissone
L’edificio che ospita il ristorante e la locanda

Il piano terra di un edificio del secolo scorso ospita i locali della Locanda dell’Arco (ai piani superiori anche alcune camere dove pernottare), incorniciati da suggestive volte, arredati con garbo e riscaldati nei mesi più freddi da un grande camino.

interni locanda dell'arco
Gli interni
menu locanda dell'arco
Involtini di peperoni con mousse di tonno
ricetta tajarin
Tajarin al sugo di carne langarolo

Qui troverete tutto il repertorio della cucina tradizionale piemontese, realizzata come si deve. Per tutto il periodo del tartufo, accanto ai piatti tipici classici (vitello tonnato, tajarin al sugo di carne langarolo, coniglio, funghi, brasato al Barolo, torta di nocciole, Bonèt), troverete anche un menù interamente dedicato al prezioso fungo ipogeo, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

trattoria alta langa
Brasato al Nebbiolo, polenta, zucca al forno
formaggi alta langa
Il piatto di formaggi

Completa il tutto un servizio in sala pronto e cordiale e una carta dei vini con belle etichette non facilmente reperibili altrove. Per il periodo estivo prenotate nel fresco terrazzino esterno.

Langhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.