Mach cha Dira è una trattoria schietta e autentica: come una volta, punto di riferimento per tutta la piccola comunità di un piccolo paesino a pochi chilometri da Asti.

la famiglia di mach cha dira
Mariangela, Isabella, Silvia e Carlo (foto di Mach cha dira)

LA FAMIGLIA CIATTINO

Mi sembra di sentire la voce di Carlo quando esclamò “Solo che duri!” ( in piemontese Mach cha dira in ). Era dicembre 2005 e aveva appena preso la decisione di avviare una attività ristorativa, con la speranza di trasmettere passione e lavoro futuro alle sue figlie.

trattoria tipica monferrato
L’ingresso con una bella selezione di prodotti del territorio
trattoria mach cha dira monferrato
La sala

È così è stato: dopo quasi vent’anni Mach Cha Dira è più che prospera e punto di riferimento per tante famiglie del territorio o anche di provenienza più lontana, ma che qui si sentono come a casa

Oggi troviamo mamma Mariangela in cucina supportata da Isabella e Silvia a gestire i clienti in sala insieme a papà Carlo e coordinare tutte le molteplici attività di famiglia: dalla coltivazione alla trasformazione delle nocciole.

IL MENÙ DI MACH CHA DIRA

antipasti mach cha dira
Tris di antipasti piemontese

Il menù proposto è volutamente schiettamente della tradizione piemontese, cucinato in modo casalingo. Tutte le ricette sono autentiche del territorio che più non si può: all’apertura del locale tutte le storiche cuoche del paese si sono presentate direttamente in cucina per tramandarle a Mariangela.

agnolotti monferrato
Gli agnolotti monferrini
bollito misto piemontese monferrato
Un piccolo piatto di bollito misto accompagnato da salsine stratosferiche
bunet piemontese
Uno dei dolci tipici: il Bunêt

Anche le materie prime raccontano con schiettezza il territorio: la carne proviene dalle macellerie locali, le verdure dall’orto di proprietà o dalle aziende agricole poco distanti, pasta e dolci sono fatti in casa.

torta di nocciole mach cha dira
La torta con le nocciole della azienda agricola di famiglia
pranzo di lavoro mach cha dira
Il menù del pranzo di lavoro

Dal martedì al venerdì qui puoi pranzare con due piccole proposte complete a 10 e 12 euro, nel fine settimana il menù si fa bello ricco e quasi sempre a tema.  Si va dal Gran Fritto misto al Bollito, dalla Finanziera alla Polenta sino alla tipica Bagna Cauda piemontese. Silvia aggiorna costantemente e con buon anticipo sito e social con tutti i menù.

mach cha dira settime asti
Piatto con logo di Mach cha dira: Carlo e Mariangela rappresentati come due angioletti
nocciole monferrato
I prodotti trasformati di Mach cha dira

Orto, trattoria, azienda agricola che produce nocciole, trasformazione, gestione quotidiana dei clienti e consegna pasti caldi ogni giorno a pranzo agli anziani del paese. Impensabile aggiungere altro. Non per Silvia.

LA BOTTEGA DEL GOLOSO

la bottega del goloso
L’ingresso de La Bottega del Goloso

Oltre alla piccola ma super esposizione di prodotti del territorio all’entrata del locale, basta attraversare la strada per trovarsi tra mille sfumature di golosità realizzate con le loro nocciole.

Infatti l’instancabile Silvia, non appena si sono liberati gli spazi che ospitavano l’antica farmacia del paese, ha trasferito da qualche anno qui il suo laboratorio dolciario. Non solo, tra fregi, volte affrescate, mattoni a vista della saletta interna puoi anche gustare i prodotti accompagnati da un bicchiere di vino dolce o da tisane o liquori tipici oppure fare una degustazione di salumi e formaggi. E al primo piano il piccolo salone può diventare il luogo ideale per un’occasione privata (pranzi, cene, presentazioni e piccoli convegni).

IL PENSIERO DI LANGHUORINO

Sono certa che rimarrai stupito, come è successo a me la prima volta, di ritrovarti in un luogo così tanto schietto e autentico esattamente come era una volta, dove nei piccoli paesini tutti si conoscevano e l’unica attività commerciale era l’anima e supporto della vita quotidiana. Ancora oggi qui è così, ed è bellissimo sentirsi parte integrante di una piccola comunità, anche solo per qualche ora. A ogni tuo ritorno (perché tornerai), ti sentirai sempre così.

Mappa e contatti

MACH CHA DIRA

IndirizzoVia Umberto I, 6, 14020 Settime AT

Telefono331 642 3107

Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *