Mangiare nel Monferrato con i bambini è un ottima scelta per la cucina genuina, realizzata quasi sempre con prodotti del territorio, e l’ampia offerta per le famiglie.
Da mamma so bene quanto i bambini possano essere insofferenti a lunghe soste a tavola. Un bel prato, magari attrezzato con giochi, può essere la salvezza per garantire qualche ora di spensieratezza per tutti, grandi e piccoli.
Questa una mia personale lista di luoghi dove vado sempre volentieri a mangiare nel Monferrato con i miei bambini e dove porto a mia volta amici con figli.
Il Mulino del Casale (Villanova, AT)
A dieci minuti da casello autostradale di Villanova, un antico mulino (integra e visitabile la sala macchinari) ospita un ristorante dove il grande protagonista è lo gnocco fritto, sempre in carta. Il menù è realizzato con materie prime di produttori locali e da agricoltura bio. Attenzioni speciali per i bimbi a tavola, un bellissimo prato esterno dove giocare in sicurezza e una vera ruota del mulino da fotografare!



Osteria Bun Ben Bon (Nizza Monferrato AT)
Il buono e fatto bene è la promessa mantenuta dal nome (in piemontese) dell’Osteria. Daniela e Daniele dedicano così tante attenzioni ai bambini che non vi sembrerà vero di poter mangiare così tranquilli e con i figli a vista. La luminosa veranda non solo ha un grande tavolo con tanti giochi dove i bambini possono intrattenersi ma affaccia su un curatissimo giardino recintato con giochini vari tra cui un grande trampolino elastico, calamita sempre irrinunciabile.


Fratelli Durando – Agriturismo Terra d’Origine (Portacomaro – AT)
Vi trovate in cima a una collina con tanti noccioleti e vigneti intorno a voi. Nel piatto materie prime dell’azienda agricola e prodotti delle aziende del territorio. Un grande cortile esterno dove è possibile mangiare e, adiacente al casale, una bella area giochi. Se non bastasse, è possibile passeggiare tra i terreni della proprietà fino a raggiungere il casotto in cima ad una delle dolci colline monferrine.


Agriturismo I Tre Tigli (Frazione Montegrosso – Asti)
La sosta dalla famiglia Venturello (ahimè non siamo parenti!) vi sorprenderà per il rapporto qualità-prezzo del loro menù. Potrete scegliere di mangiare nella veranda con vista sulle colline oppure nella piacevole sala interna. I vostri bambini potranno giocare nell’aia della cascina, nel giardinetto dell’ingresso con un piccolo parco giochi, o fare una passeggiata per vedere gli animali allevati. Una piccola chicca a 10 minuti dall’agriturismo è la riserva dei fossili di Valle Andona, gestita dal Parco Paleontologico dell’Astigiano. Non è possibile visitarla in autonomia ma contattando il museo potrete facilmente accordarvi in anticipo per la visita con la guida naturalistica o prenotarvi per una delle tante attività che vengono organizzate.




Ca’ Mariuccia (Albugnano – AT)
Uno dei miei posti del cuore sin dalla sua apertura. Per il cibo sempre perfetto, per Andrea e Angela che ti accolgono con una gioia contagiosa, per le sue pratiche ecosostenibili, per i tantissimi animali curati con amore e rispetto, per i suoi progetti di inclusione lavorativa. Sarà difficile portare via i vostri bambini che vorranno ancora una volta salutare gli alpaca, o gli asini, o gli struzzi o terminare una partita a calciobalilla. Sarete felici di scoprire un posto così bello dove tornare, anche per provare Ca’ Pizza Pizzeria Contadina.

