Monvì Wine Relais è una nuovissima elegante struttura immersa tra le vigne del Monferrato: ogni dettaglio è curato con estrema attenzione e l’accoglienza della famiglia Gambino è calda e discreta.
LA STRUTTURA

Il Monvì Wine Ralais si trova in cima alla collina della frazione San Martino, proprio di fronte al Castello di Costigliole d’Asti. Qui la famiglia Gambino, proprietaria della azienda vitivinicola Emanuele Gambino e della Tenuta La Romana di Nizza Monferrato, ha ristrutturato in maniera impeccabile un antico cascinale piemontese e lo ha trasformato in un relais dove si respira un profondo rispetto per la natura, sia nella scelta dei materiali, sia nella piantumazione di bellissime – al momento ovviamente giovani – piante, sia nella gestione attenta della vicina vigna.

Le sistemazioni offerte sono dieci: 8 camere e 2 appartamenti.




IL NOME DEL RELAIS
Monvì vuole essere sia un omaggio al territorio (MONferrato) sia alle viti (in piemontese le viti sono chiamate “el Vì”). Non solo, dalla parte ovest della struttura, nelle terse giornate è possibile ammirare il Monviso, la maestosa montagna che spicca nella catena delle Alpi del sud del Piemonte.

I SERVIZI DI MONVì WINE RELAIS
Dalla piscina a sbalzo la vista spazia sul Monviso, i Castelli del Roero e le colline astigiane; l’Area Benessere interna (piscina idromassaggio, bagno turco, sauna e doccia emozionale) è stata ricavata in un’antica cantina e affaccia sul paese e sul Castello di Costigliole d’Asti.





LA CANTINA EMANUELE GAMBINO
Soggiornare al Monvì Wine Relais vuol dire aprire la porta al mattino, in particolare nel periodo della vendemmia, ed essere avvolti dal profumo inebriante del mosto.

Parte della cantina di vinificazione si trova infatti proprio al piano terreno del relais. Tra le esperienze proposte è possibile prenotare una degustazione – bravissimo Sam a guidarvi e appassionarvi – degli ottimi vini di casa (tra cui spiccano la Barbera d’Asti, anche nella sue versione superiore e il Mò Frem, vino bianco biologico ottenuto da uve moscato, che aderisce al progetto di valorizzazione del moscato vinificato secco Escamotage Aroma di un Territorio) accompagnata da i migliori prodotti locali, come i salumi dell’Agrisalumeria Luiset e la selezione di formaggi di Lorenzo e Barbara di Borgo Affinatori.


COSA HO AMATO DI PIÙ
La vista impagabile a 360° sulle dolci colline monferrine; la cura dei dettagli delle camere: i tessuti dei tendaggi e della biancheria, gli arredi e i loro colori tenui, i materiali naturali di pavimenti e arredi, la profumazione degli ambienti, le grandi finestre perfettamente oscurate nella notte, la vasca in camera con vista sulle colline, i terrazzi attrezzati per godere del paesaggio in assoluta tranquillità; il profumo di mosto nei corridoi il mattino; la vista e la tranquillità dalla piscina; il silenzio notturno; la possibilità di prenotare anche una sola notte e il posizionamento di prezzo molto interessante (a partire da 190 euro per notte); poter uscire il mattino presto per una passeggiata lungo le vie secondarie che partono dalla struttura e che, rimanendo in cresta alle colline, permettono una immersione unica nel territorio circostante.
DOVE MANGIARE
Per completare l’esperienza, qui trovi l’elenco dei miei locali preferiti nei dintorni del Monvì Wine Relais e al massimo a 20/30 minuti – con andatura lenta e rilassata come merita il viaggiare su queste colline – di macchina.
AGLIANO TERME (AT)
Al Gatto Verde Vino e Cucina – Nuova enoteca/bistrot con cucina con proposte non convenzionali, anche pesce. Aperto sia per aperitivi che per la cena
Osteria La Milonga – Storico ristorante con piatti della cucina monferrina. Doppio dehors.
CALAMANDRANA (AT)
Violetta – Storico ristorante del territorio: impostazione classica, servizio preciso, carta dei vini omaggio al monferrato
CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT)
Agriturismo Bottega da Rosanna – buon agriturismo, gestione famigliare, locale accogliente e curato con bellissima vista e d’estate si può cenare nel grande giardino. Materie prime da fornitori locali e orto di proprietà.
Babo Agriturismo Conviviale – Ricette tradizionali della famiglia e del territorio, la maggior parte delle materie prime sono autoprodotte
Vintriga – Ristorante enoteca aperto nel 2019, elegante, anche con proposte di pesce e possibilità di degustare ottimi cocktail
COSTIGLIOLE D’ASTI (AT)
Ristorante I Cedri, Villa Pattono – ristorante elegante con menù della tradizione o menù a mano libera della Chef
Caffè Roma – Enoteca con cucina, cucina piemontese, per appassionati anche di formaggio. Buona sosta per gli aperitivi
ISOLA D’ASTI (AT)
Il Cascinalenuovo – Storico ristorante del territorio gestito da oltre 50 anni dai fratelli Ferretto. Nella bella stagione, per una sosta più veloce, è possibile mangiare anche all’Altrocascinale Bistrot
MONTEGROSSO D’ASTI (AT)
La Locanda del Boscogrande – Ristorante con solida cucina del territorio, bellissima balconata sulle colline monferrine
Ristorante Centrale – Trattoria piemontese, dehors sulle vigne
PRIOCCA (CN – nel Roero)
Ristorante Il Centro – Grande cucina piemontese, una stella Michelin
NIZZA MONFERRATO (AT)
Osteria Bun Ben Bon – Trattoria con ottima cucina e un buon rapporto qualità/prezzo, perfetta per le famiglie perché ha un parco con tanti giochi.
SAN MARZANO OLIVETO (AT)
Del Belbo da Bardon – struttura storica arrivata alla terza generazione, grande cucina piemontese eseguita dalla giovane cuoca Alessandra. Conto onestissimo. Da prenotare in anticipo. Monumentale carta dei vini.
MAGLIANO ALFIERI (AT – nel Roero)
Ristorante Stefano Paganini – Ristorante elegante all’interno del Castello di Magliano: menù alla carta, o della tradizione o 3 proposte a mano libera