Una vecchia stazione ferroviaria dismessa ospita l’Osteria Ai Binari, dove la gentilezza nell’accoglienza e la cucina monferrina eseguita con mano delicata la fanno da padrone.

osteria i binari asti
La vecchia stazione ferroviaria che ospita l’osteria

In sala vi accoglierà con garbo la signora Mara, bravissima sommelier che sarà felice di guidarvi alla scoperta anche di piccole e interessanti etichette del territorio. In cucina suo marito Claudio.

osteria ai binari
Il modellino della Stazione all’ingresso dell’osteria
trattoria in stazione ferroviaria asti
I ricordi di quando la stazione era attiva

Che meraviglia trovare tra le proposte per l’aperitivo il Moscato Secco o il Vermouth, mia grande passione prima dei pasti. Perché la funzione del Vermouth liscio è proprio di preparare lo stomaco prima di una bella mangiata, diversamente da come pensano erroneamente molte persone consumandolo prima del pasto.

antipasti osteria ai binari asti
Cestino con verdure autunnali, curcuma e fonduta Bra tenero

 

In carta tutte le materie prime migliori del territorio e l’elenco graditissimo per la corretta informazione al cliente di tutti i fornitori*. Tra gli antipasti la carne cruda, il vitello tonnato alla vecchia maniera, acciughe con bagnetto verde, insalata di gallina bionda di Villanova d’Asti.

vitello tonnato alla maniera antica
Il Vitello Tonnato alla maniera antica

Tra i primi golosi gnocchi di farina enkir con zucca e gorgonzola, agnolotti quadrati ai tre arrosti, zuppa di fagioli, risotto con porro di Cervere e salsiccia. E per concludere classici come la rolata di coniglio o lo stinco di maiale al forno, cotti molto bene senza eccesso di grassi.

rolata di coniglio
Rolata del coniglio grigio di Carmagnola
stinco di maiale al forno
Stinco di maiale al forno
dolci ai binari asti
Crostatina con crema pasticciera e frutti di bosco

Più volte nel corso della serata ho pensato a quante storie fossero state ospitate tra quelle mura, perché il fascino della vecchia sala d’attesa dove cenerete è ancora oggi rimasto perfettamente intatto.

L’Osteria ai Binari è una sosta che ti fa venire voglia di tornare presto, puntuali come i vecchi vagoni che ogni giorno si fermavano proprio davanti alle attuali cucine.

* i fornitori: Agrimacelleria La Valle di Asti (Carne di Vitello), Azienda Germano di Vallunga (carne di maiale e salumi), Enrico Fausone di Asti (verdura), Mulino Marino di Cossano Belbo (farine), Barbero di Asti (Torrone e Cioccolato), Borgo Affinatori di Asti (Formaggi)

Mappa e contatti

Indirizzo: Località Mombarone, 145, Asti AT

Pagina FB: Osteria Ai Binari

Telefono: 0141 294228

Apertura: Dal mercoledì sera alla domenica a pranzo

Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *