Affacciata sulla piazzetta centrale di Roccaverano, l’Osteria del Bramante è una tappa imperdibile per gli amanti del formaggio e per chi è alla scoperta della Langa Astigiana.

L’“altra Langa”, quella astigiana, con paesaggi ancora diversi rispetto la Bassa, l’Alta, la Monregalese. Paesaggi più rigogliosi e a tratti selvaggi, da dove si sente già il profumo del Marìn, il vento che soffia dal mare Ligure
Da Canelli è breve il viaggio per arrivare in Valle Bormida: affascinante, dall’ampio respiro e dalla vegetazione fittissima.
A 700 metri di altezza, sulla collina che divide in due la Valle, trovate un piccolo gioiello di pietra: Roccaverano.

Nei dintorni potrete: visitare le torri di avvistamento che punteggiano il paesaggio, vedere il più importante ciclo di affreschi gotici dell’Astigiano nell’antica parrocchiale fuori dal paese, visitare le oltre 30 opere del Parco d’Arte Quarelli, un parco d’arte contemporanea a cielo aperto stupefacente.

Ma soprattutto potrete accomodarvi nel dehors dell’Osteria del Bramante di Roccaverano, affacciato sulla piazzetta centrale.

Il nome dell’Osteria del Bramante richiama la narrazione secondo cui la chiesa sia stata costruita su disegno del grande pittore e architetto rinascimentale. Qualunque sia la verità, qui troverete una grande certezza: una famiglia che vi accoglie con calore, piatti perfetti, cesti di robiole DOP dei produttori di zona in vendita, sale sempre piene di clienti affezionati.


Dal menù: Antipasti 8 euro, Secondi 12 euro, Formaggi 10 euro, Dolci 4 euro. Degustazione Antipasti 13 euro. Menù Degustazione 30 euro (2 Antipasti, 1 Primo, 1 Secondo, Dolce, Acqua, Caffè). Menù Bramante 35 euro (4 Antipasti, 1 Primo, 1 Secondo, 1 Formaggio, Dolce, Acqua, Caffè).

È possibile una sosta anche per un ricco aperitivo, accompagnato da taglieri di salumi e formaggi oppure per dormire in una delle 8 camere ad un prezzo molto interessante. Un fuga perfetta nelle afose serate estive.