L’Osteria Imperfetta ha di imperfetto solo il nome: bravissimi i ragazzi che la gestiscono con garbo in sala e mano delicata in cucina.

Guarene è un paesi poco frequentato del territorio, ma in realtà è una piccola perla per la cura delle case, per la vista meravigliosa sulla città di Alba e sulle colline del Barbaresco e per l’offerta dell’accoglienza.

trattoria guarene
La vista da Guarene verso la piana di Alba (CN)

A parte il Castello di Guarene tanto meraviglioso quanto inavvicinabile con le sue cinque stelle lusso, in paese trovate Il Cortile di San Michele, la Greeneria degli amici Andrea e Cristina, Il Giardino sul Tetto, Helzenut Valley (il proprietario Gianni Gaschino è un noto pittore e all’interno del B&B trovate anche il suo atelier). L’Osteria Imperfetta è quello che mancava: un posto piacevole dove mangiare una buona cucina piemontese, con un prezzo adeguato.

IL LOCALE

Siamo in uno degli edifici che affacciano dalla piccola balconata che circonda il centro del paese: d’estate mangiare all’esterno è un vero piacere.

osteria imperfetta guarene
L’esterno dell’Osteria dove d’estate viene posizionato il dehors

Ma lo stupore è anche per la grande sala interna, ricavata tra mattoni a vista e su più livelli.

osteria imperfetta guarene interno
Gli interni con mattoni e vini a vista

Non era così quando i fratelli Stefano e Roberto Negro sono entrati per la prima volta: a terra ancora il battuto, i muri da recuperare, gli spazi da organizzare. Grazie ad un proprietario lungimirante, il locale è stato ristrutturato proprio come lo immaginavano loro e il risultato è di grande e calda accoglienza.

LA CUCINA e LA SALA

Roberto, aiutato da Alberto, propone i classici della cucina langarola con un tocco gentile e da cui si intravede subito al primo assaggio la lunga esperienza in tanti ristoranti della zona, dal più tipico al più elegante, sino allo stellato (per citarne alcuni Trattoria del Bivio, Bovio, Guido da Costigliole).

In sala Stefano e Federica sono rapidi, attenti, garbati. Stefano pronto a dare ottimi consigli sulla bella carta dei vini, dove anche l’appassionato si può divertire tra grandi certezze e nuove scoperte.

trattoria guarene
Anche i grissini all’olio – croccanti, friabili, buonissimi – nella loro confezione monouso

Pane e pasta sono realizzati a mano, con piccole e molto gradite attenzioni come pane, grissini serviti in porzioni singole per ogni commensale, così come le nocciole glassate in un sacchettino trasparente accanto al caffè.

trattoria piemontese guarene
Vitello tonnato cotto rosa

Alcuni dei nostri piatti, tutti equilibrati e golosi: abili mani si muovono tra gli ingredienti in cucina.

osteria imperfetta
Sformatino di topinambur con fonduta di raschera
osteria imperfetta guarene
Guancia di vitello brasata al vino rosso, verdure di stagione
osteria imperfetta dolci
Tortino di nocciole
menu osteria imperfetta guarene
Il semifreddo

Durante la nostra chiacchierata mi sono dimenticata di chiedere il perché dell’aggettivo “Imperfetta”: voglio pensare per il locale ricavato da livelli diversi, con un dehors a gradoni all’esterno vista la pendenza della via. Perché se per un senso di umiltà rispetto alla proposta, posso tranquillamente raccontarvi che l’IM è proprio di troppo nell’insegna esterna.

osteria imperfetta guarene
La bella tavolata di amiche della serata: grazie Stefano per la pazienza 😉

Mappa e contatti

OSTERIA IMPERFETTA

INDIRIZZO Via Martiri della Libertà, 19, Guarene CN

TELEFONO 0173 611522

Aperto la sera, sabato e domenica anche a pranzo. Chiusa il martedì,

Roero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.