Giorgio Rui e Ancuta Mirela Perijoc, giovani sposi, hanno aperto da pochi mesi a Murazzano la Pasticceria RUI.
Giorgio si è diplomato alla Scuola di Arte Bianca di Neive (Cn) e continuato la sua esperienza nella “mitica” Pasticceria Truffa di Bossolasco (Cn). Qui ha conosciuto Ancuta e, al cambio di gestione dei vecchi proprietari, ha deciso di ritornare qualche “collina più in là” nel suo paese, Murazzano.

Trovati i locali adatti, accanto alla statale che ogni fine settimana porta migliaia di appassionati di motociclismo in Liguria per via dei suoi paesaggi e dalle sue dolci e invitanti curve, hanno ristrutturato e aperto. Indebitandosi quel giusto da far sì che l’incoscienza e la passione prevaricassero sulla paura di non farcela.
La pasticceria ha tutte le carte per diventare a breve una piccola istituzione su queste colline e una tappa irrununciabile per chi passerà di qui.

La selezione di pasticceria fresca e secca della Pasticceria RUI non è ampia (come è giusto che sia: basta con decine di gusti fatti così così, viva meno tipologie, ma da manuale come in questo caso!): c’è tutto quello che rappresenta la tradizione con un equilibrio delicato nella gestione di ingredienti, lavorazioni e creme.

E poi ancora Cantucci alla Nocciola, Paste di Meliga, Abbracci di Murazzano (al rhum, grappa, bianchi e neri), Torta di Nocciole e nocciole in vendita dell’azienda agricola a conduzione famigliare Cascina Azii di Feisoglio (Cn).


I lievitati per la colazione ottimi nella sfogliatura e farcitura.
Se vi fermerete per una sosta più lunga e rigenerante sul terrazzino con vista colline avrete a disposizione anche una bella selezione di libri sulle Langhe, sul paese di Murazzano e di scrittori del territorio.


Non finirò mai di sottolineare l’importanza delle attività commerciali – che sia una bottega alimentare, un bar, una trattoria – nelle zone rurali. Fondamentali punti di aggregazione per gli abitanti locali e di accoglienza per i visitatori, che siano turisti o semplici ospiti di passaggio.
Mi piace andarle a scovare, parlarne, sostenerle. Quando poi sono gestite da giovani ancora di più, per il coraggio e la speranza verso il futuro che dimostrano e il loro importantissimo servizio al tessuto sociale.
Sicuramente passo ad assaggiare xchè amo le cose buone genuine complimenti