Battaglino è uno storico ristorante – nel 2019 festeggerà i cento anni di attività – di Bra, proprio a due passi dalla stazione.
L’ambiente è caldo e molto piacevole, con l’aggiunta di un delizioso cortile interno dove con il bel tempo si può mangiare sotto un fresco pergolato.



Una brigata tutta al femminile guidata dalla brava Alessia Battaglino, che negli ultimi anni ha saputo affiancare ai solidissimi piatti della tradizione piemontese proposte vegetariane e vegane.

In carta al Ristorante Battaglino tutto il meglio della tradizione e dei prodotti piemontesi: carne cruda, salsiccia di Bra (poteva mancare qui nella mecca del pregiato insaccato?), il vitello tonnato, l’insalatina con gallina tiepida e Castelmagno, lo sformato di topinambour del periodo invernale, la trota dell’allevamento Testa di Mellea, paesino della pianura verso Cuneo.


Tutta la pasta è fatta in casa a mano e gnocchi, tajarin e agnolotti del plin sono strepitosi.

In carta anche golosità per i più audaci come la trippa ai porri di Cervere, le lumache in guazzetto o la finanziera.


Un ricco plateau di formaggi e i dolci della casa completano un pasto perfetto nell’esecuzione e nella gentilezza nell’accogliere il cliente.

In sala ad aiutare Alessia anche il suo compagno Michele, fratello di Mattia della Locanda Fontanazza di La Morra (CN). Una grande famiglia allargata di giovani dediti con grandi risultati alla ristorazione e all’accoglienza.