Il Ristorante del Belbo Da Bardon è una sosta imperdibile. Una grande famiglia che da cinque generazioni accoglie la clientela con una cucina impeccabile.

Un cascinale sulle dolci colline tra Nizza Monferrato e Canelli dal 1884 è il regno della famiglia Bardone. Papà Gioacchino – per tutti Gino – e sua figlia Alessandra sovraintendono la cucina, all’accoglienza il resto della famiglia coadiuvato da solerti camerieri.

rostorante del belbo da bardon

IL RISTORANTE

Due sale: quella più interna sotto tipici voltini di mattoni rossi, una più esterna in una bianca e luminosa veranda. Col bel tempo si aggiunge un simpatico e originale spazio esterno.

ristorante da bardon
Una delle salette interne
bardon del belbo
La veranda
ristorante del belbo da bardon dehors
Lo spazio esterno per la bella stagione
tettoia da bardon del belbo
La tettoia esterna

IL MENÙ

In carta la tradizione delle terre astigiane e del Piemonte tutto. Quindi carne cruda al coltello, vitello tonnato (superlativo), peperoni al forno, salumi da fornitori di fiducia (Macelleria Guastavigna e Salumificio Truffa) tra gli antipasti.

vitello tonnato
Vitello Tonnato all’Antica Ricetta Sabauda

A seguire tagliolini, ravioli del plin, gnocchi, pasta e fagioli e ravioli quadrati monferrini (golosissimi: piccoli e dalla pasta sottilissima).

ravioli monferrini
Ravioli quadrati monferrini al ragout di carne

Tra i secondi stracotto di vitello brasato alla Barbera, trippa, finanziera, golose melanzane passate in forno con la toma di Roccaverano, merluzzo al verde e, in stagione, funghi porcini fritti, che per i più fortunati riporteranno alla memoria i piatti preparati dalle brave nonne “cusiniere”.

funghi porcini fritti ristorante monferrato
Funghi porcini fritti

Ma i secondi possono essere richiesti anche nel paio di volte in cui i carrelli vengono portati in sala per l’impiattamento impeccabile di Gino. Per gli amanti della carne una tentazione a cui impossibile resistere.

gino bardone ristorante da bardon del belbo
Il signor Gino con i carrelli della carne

Dolci buoni e un grande plauso per la carta dei vini che farà felice l’appassionato del territorio per la vastità e la qualità dell’offerta e per chi ama guardare il resto dell’Italia e l’oltralpe.

mattone monferrino
Il mattone monferrino
vini olim bauda
Barbera d’Asti Superiore delle Tenute Olim Bauda

Il conto finale vi stupirà per aver finalmente trovato non solo qualità, gentilezza, professionalità a un giusto prezzo, ma anche il ricordo delle originali ricette del passato, che è una madelaine impagabile.

ristorante bardon del belbo

Del Belbo Da Bardon (quasi uno scioglilingua!) è il ristorante che ci ha fatto ripromettere di voler tornare almeno una volta al mese. E certamente lo faremo!

Mappa e contatti

Indirizzo: Regione Valle Asinari, 25, San Marzano Oliveto AT

Telefono: 0141 831340

Chiuso il mercoledì e giovedì

Monferrato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *