Il Ristorante del Belbo Da Bardon è una sosta imperdibile. Una grande famiglia che da cinque generazioni accoglie la clientela con una cucina impeccabile.
Un cascinale sulle dolci colline tra Nizza Monferrato e Canelli dal 1884 è il regno della famiglia Bardone. Papà Gioacchino – per tutti Gino – e sua figlia Alessandra sovraintendono la cucina, all’accoglienza il resto della famiglia coadiuvato da solerti camerieri.
IL RISTORANTE
Due sale: quella più interna sotto tipici voltini di mattoni rossi, una più esterna in una bianca e luminosa veranda. Col bel tempo si aggiunge un simpatico e originale spazio esterno.




IL MENÙ
In carta la tradizione delle terre astigiane e del Piemonte tutto. Quindi carne cruda al coltello, vitello tonnato (superlativo), peperoni al forno, salumi da fornitori di fiducia (Macelleria Guastavigna e Salumificio Truffa) tra gli antipasti.

A seguire tagliolini, ravioli del plin, gnocchi, pasta e fagioli e ravioli quadrati monferrini (golosissimi: piccoli e dalla pasta sottilissima).

Tra i secondi stracotto di vitello brasato alla Barbera, trippa, finanziera, golose melanzane passate in forno con la toma di Roccaverano, merluzzo al verde e, in stagione, funghi porcini fritti, che per i più fortunati riporteranno alla memoria i piatti preparati dalle brave nonne “cusiniere”.

Ma i secondi possono essere richiesti anche nel paio di volte in cui i carrelli vengono portati in sala per l’impiattamento impeccabile di Gino. Per gli amanti della carne una tentazione a cui impossibile resistere.

Dolci buoni e un grande plauso per la carta dei vini che farà felice l’appassionato del territorio per la vastità e la qualità dell’offerta e per chi ama guardare il resto dell’Italia e l’oltralpe.


Il conto finale vi stupirà per aver finalmente trovato non solo qualità, gentilezza, professionalità a un giusto prezzo, ma anche il ricordo delle originali ricette del passato, che è una madelaine impagabile.
Del Belbo Da Bardon (quasi uno scioglilingua!) è il ristorante che ci ha fatto ripromettere di voler tornare almeno una volta al mese. E certamente lo faremo!
Meglio di molti ristoranti stellati