Con l’arrivo in cucina quattro anni fa dello chef Andrea Ferrucci, il Ristorante Marcelin è oramai una mia sosta del cuore nel Roero.

Difficilmente torno spesso in uno stesso ristorante. Mi piace girare, assaggiare, conoscere, sperimentare. Invece il Ristorante Marcelin è diventato uno di quei posti dove ho sempre voglia di tornare.

ristorante marcelin
La sala principale
ristorante romantico roero
La saletta più raccolta

Angelo Valsania (direttore di sala e proprietario del locale) ha la capacità di mettere a proprio agio i clienti con garbo e estrema professionalità. Andrea Ferrucci mi conquista ogni volta con una cucina delicata e originale.

Perché torno così spesso? Mi diverto tantissimo. So che ogni piatto in carta mi stupirà al suo arrivo e i giochi tra temperature e consistenze risulteranno eccellenti: avete mai degustato un infuso di topinambur per il vostro aperitivo o trovato una panna cotta dentro un uovo?. Inoltre non trovo mai in carta abbinamenti estremi, realizzati troppo spesso solo per stupire il cliente, ma nella sostanza discutibili o deludenti. Tutto è ponderato per raggiungere un equilibrio nel piatto tra il ricordo del passato e lo slancio verso il nuovo.

ristorante roero
Pane e grissini fatti rigorosamente in casa
andrea ferrucci chef
Fresca Insalata Croccante (foglie realizzate con carote e malto, insalatina, gelato alla mela mantecato con le erbette)
marcelin montà
Le foglie realizzate con carota e malto
ristorante marcelin montà
Plin al ragù e parmigiano
piatti marcelin montà
Pancia di maialino glassato al malto e limone
dolci ristorante marcelin
E’ nata la panna cotta

Frequento il Ristorante Marcelin sin dalla sua apertura. Prima di Andrea in cucina si sono alternati altri due chef, che apportavano anche buoni spunti in cucina ma troppo spesso risultavano poco lineari nel loro percorso. Alternavano grandi piatti a piatti meno riusciti.

Con l’arrivo di Andrea – da oramai tre anni – posso certamente affermare che questo sia oramai diventato il mio ristorante del cuore. Quello da segnalare agli amici o dove prenotare quando vuoi regalarti una bella serata e la certezza di stare proprio bene.

Il mio consiglio di inizio pasto? Non perdetevi assolutamente l’aperitivo della casa.

ristorante marcelin langhe
L’aperitivo della casa

Mappa e contatti

Ristorante Marcelin

Piazzetta della Vecchia Segheria, 1 – Montà d’Alba (CN)
Telefono: 0173.975569
Chiuso il lunedì

Roero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *