Con l’arrivo in cucina quattro anni fa dello chef Andrea Ferrucci, il Ristorante Marcelin è oramai una mia sosta del cuore nel Roero.
Aggiornamento: da gennaio 2023 lo chef Andrea Ferrucci ha intrapreso un nuovo percorso professionale. Il Ristorante riaprirà a settembre 2023 con un nuovo chef.
Difficilmente torno spesso in uno stesso ristorante. Mi piace girare, assaggiare, conoscere, sperimentare. Invece il Ristorante Marcelin è diventato uno di quei posti dove ho sempre voglia di tornare.


Angelo Valsania (direttore di sala e proprietario del locale) ha la capacità di mettere a proprio agio i clienti con garbo e estrema professionalità. Andrea Ferrucci mi conquista ogni volta con una cucina delicata e originale.
Perché torno così spesso? Mi diverto tantissimo. So che ogni piatto in carta mi stupirà al suo arrivo e i giochi tra temperature e consistenze risulteranno eccellenti: avete mai degustato un infuso di topinambur per il vostro aperitivo o trovato una panna cotta dentro un uovo?. Inoltre non trovo mai in carta abbinamenti estremi, realizzati troppo spesso solo per stupire il cliente, ma nella sostanza discutibili o deludenti. Tutto è ponderato per raggiungere un equilibrio nel piatto tra il ricordo del passato e lo slancio verso il nuovo.






Frequento il Ristorante Marcelin sin dalla sua apertura. Prima di Andrea in cucina si sono alternati altri due chef, che apportavano anche buoni spunti in cucina ma troppo spesso risultavano poco lineari nel loro percorso. Alternavano grandi piatti a piatti meno riusciti.
Con l’arrivo di Andrea – da oramai tre anni – posso certamente affermare che questo sia oramai diventato il mio ristorante del cuore. Quello da segnalare agli amici o dove prenotare quando vuoi regalarti una bella serata e la certezza di stare proprio bene.
Il mio consiglio di inizio pasto? Non perdetevi assolutamente l’aperitivo della casa.
