La Trattoria Belvedere Roero è una trattoria ambiziosa che coccola e stupisce: all’esterno una semplice casa di una micro frazione di campagna; all’interno ottima cucina e una ricca cantina.

In una piccola frazione di Monteu Roero (CN) affacciata sulla pianura e l’arco alpino, tra noccioli e famiglie di volpi che corrono lungo le stradine nei boschi (viste davvero, non per poesia), trovare una trattoria così ambiziosa e con una tale cantina è proprio una bella sorpresa.
La Famiglia Sperone gestisce da quasi 30 anni questa piccola trattoria di campagna, dopo i primi passi nel paese di Canale, sempre nel Roero. Ma da qualche tempo c’è stato un piccolo cambio di marcia, un’accelerazione verso l’alto sulla qualità. La cucina è passata in mano al giovane Andrea – aiutato da Alessandro – e in sala, oltre all’estremo garbo di Kate, troviamo la professionalità e il brio di Giuseppe Palazzo, sommelier e maitrê di lunga esperienza.

Due salette interne, in parte rinfrescate con candidi colori e con un bel caminetto e un dehors vetrato affacciato sui noccioleti per la stagione calda.

In carta alla Trattoria Belvedere Roero tutte le ricette del territorio, tra cui non mancano le proposte tipiche stagionali: come gli ottimi funghi fritti, o un menù dedicato al tartufo bianco d’Alba nei mesi autunnali.






La carta dei vini è profonda, divertente, con piccole perle da tutta Italia e anche tanta Francia: lasciatevi guidare da Giuseppe, vi stupirà.


Noi conquistati da un passito di un piccolo produttore di Pantelleria. che ha accompagnato la nostra Creme Brulée al Tartufo Bianco d’Alba.
Ebbene sì, in tanti si stupiscono, ma il tartufo su preparazioni dolci molto cremose è superlativo: le infinite strade di questo fungo ammaliante. Anche queste le scoperte in una piccola casa di una piccola frazione.