La Trattoria Belvedere Roero è una trattoria ambiziosa che coccola e stupisce: all’esterno una semplice casa di una micro frazione di campagna; all’interno ottima cucina e una ricca cantina.

trattoria belvedere roero esterno
La casa che ospita la Trattoria

In una piccola frazione di Monteu Roero (CN) affacciata sulla pianura e l’arco alpino, tra noccioli e famiglie di volpi che corrono lungo le stradine nei boschi (viste davvero, non per poesia), trovare una trattoria così ambiziosa e con una tale cantina è proprio una bella sorpresa.

La Famiglia Sperone gestisce da quasi 30 anni questa piccola trattoria di campagna, dopo i primi passi nel paese di Canale, sempre nel Roero. Ma da qualche tempo c’è stato un piccolo cambio di marcia, un’accelerazione verso l’alto sulla qualità. La cucina è passata in mano al giovane Andrea – aiutato da Alessandro – e in sala, oltre all’estremo garbo di Kate, troviamo la professionalità e il brio di Giuseppe Palazzo, sommelier e maitrê di lunga esperienza.

trattoria belvedere roero interno
La sala interna con il camino, ovviamente funzionante

Due salette interne, in parte rinfrescate con candidi colori e con un bel caminetto e un dehors vetrato affacciato sui noccioleti per la stagione calda.

trattoria roero dehors
Il piacevole dehors esterno sui noccioleti e sulle Alpi

In carta alla Trattoria Belvedere Roero tutte le ricette del territorio, tra cui non mancano le proposte tipiche stagionali: come gli ottimi funghi fritti, o un menù dedicato al tartufo bianco d’Alba nei mesi autunnali.

trattoria belvedere roero entratina
Purè e cotechino come piccola entratina
antipasti trattoria belvedere monteu roero
Battuta di Fassone, Aglio nero e Maionese alle Acciughe
vitello tonnato
Vitello Tonnato della Tradizione
antipasto trattoria monteu roero
Uovo Pochè, crema di Patate e Nocciole
tajarin al tartufo
Tajarin al Burro con Tartufo Bianco d’Alba
funghi fritti trattoria belvedere roero
Funghi fritti: foto della scorsa estate

La carta dei vini è profonda, divertente, con piccole perle da tutta Italia e anche tanta Francia: lasciatevi guidare da Giuseppe, vi stupirà.

pinot nero langhe
Per noi il Pinot Nero della giovane Giulia Negri di La Morra (CN): era da tanto che volevo assaggiarlo, felice di trovarlo in carta
dolci trattoria belvedere roero monteu roero
Creme Brulée al Tartufo Bianco d’Alba

Noi conquistati da un passito di un piccolo produttore di Pantelleria. che ha accompagnato la nostra Creme Brulée al Tartufo Bianco d’Alba.

Ebbene sì, in tanti si stupiscono, ma il tartufo su preparazioni dolci molto cremose è superlativo: le infinite strade di questo fungo ammaliante. Anche queste le scoperte in una piccola casa di una piccola frazione.

Mappa e contatti

TRATTORIA BELVEDERE ROERO

INDIRIZZO S. Grato, 47, Frazione San Grato, Monteu Roero CN

TELEFONO 0173 99007

Chiusa il martedì

Roero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.