A pochi minuti dall’uscita autostradale di Mondovì, salendo sulle prime colline, incontrerete il paesino di Briaglia. Ed è qui che da inizio ‘900 è attiva la Trattoria Marsupino. Ancora oggi gestita totalmente dalla stessa famiglia: papà Piervincenzo e Matteo in cucina, mamma Franca e il sommellier Luca in sala.

Quello che mi ha colpito maggiormente è quanto questo sia un locale del cuore per moltissime persone, che con i proprietari hanno oramai un rapporto stretto e per cui mangiare dai Marsupino è un appuntamento imperdibile nei fine settimana o per le occasioni speciali. Ad esempio accanto a noi pranzava una coppia che da 40 anni puntualmente parte da Imperia per mangiare qui.

I locali sono caldi e accoglienti, con un colorato e piacevole cortile dove pranzare nella bella stagione.

In carta troverete la solida tradizione piemontese, con piatti che rispettano rigorosamente la stagionalità dei prodotti. Noi abbiamo optato per il ricco menù della tradizione della Trattoria Marsupino (euro 40,00):





Il mio consiglio è di affidarsi per la scelta dei vini al bravissimo Luca. Sommellier di grande competenza e con un modo splendido di rapportarsi con la clientela, sono certa vi guiderà nell’individuare un ottimo vino piemontese o della vicina Francia, di cui è molto appassionato.

Per una bella passeggiata dopo il pranzo, consiglio di visitare – a pochissimi minuti di macchina – il Santuario di Vicoforte, lasciandovi incantare dalla sua imponenza.