Un cambio di vita coraggioso ha dato vita nel 2016 a SlowDays, tour operator ideale per scoprire Langhe Roero e Monferrato in maniera diversa, fuori dalle proposte turistiche più scontate.

Un’autenticità dell’offerta che solo un’abitante e grande conoscitrice del posto come Claudia Giachino, la sua ideatrice, può offrire. Quando ci siamo conosciute è nata subito una bella amicizia. Condividiamo con entusiasmo la nostra passione per il territorio.

slowdays tour operator langhe roero monferrato
Credits foto SlowDays

Qualche mese fa ho voluto porle alcune domande, per far capire quanto possa essere un valore aggiunto scegliere una local guide per la visita su queste colline piemontesi, anche solo per una giornata.

Ciao Claudia, oltre ad organizzare gite di più giorni, possono rivolgersi a SlowDays anche persone che vogliono organizzare una giornata fuori porta?

Certamente, anzi mi capita molto spesso! Questo lavoro mi ha dato l’occasione di conoscere luoghi magnifici e di vivere esperienze indimenticabili. Il vero significato di quello che faccio è proprio condividere questa conoscenza attraverso l’organizzazione anche solo di una giornata per gruppi o anche per famiglie e coppie.  Ad esempio mi capita di farlo in occasioni speciali come un compleanno, un anniversario, un addio al nubilato…ma in fondo ogni giorno può essere un’occasione per festeggiare ed esplorare questo territorio pieno di sorprese!

Raccontaci qualche esempio di proposta curiosa per le famiglie che puoi organizzare!

Il nostro Piemonte e, in particolare, la zona collinare delle Langhe, Roero e Monferrato sono perfetti per le vacanze in famiglia. Luoghi rilassanti, lontani dal caos cittadino, dove l’ospitalità è il segno distintivo delle persone e dove è bello vivere momenti all’aria aperta. Passeggiate nei vigneti, magari con una guida esperta che sappia però far divertire i bambini durante la passeggiata (abbiamo ideato un format per questo: una sorta di “caccia al tesoro” tra i vigneti. Anche l’Ebike può essere un’esperienza divertente e coinvolgente per tutta la famiglia. E poi la scoperta delle varie produzioni tipiche: dal vino (con la visita di cantine attrezzate per accogliere i bambini e farli giocare imparando) alle nocciole (magari provando a fare tutti insieme una torta di nocciole!) al miele e ai formaggi riscoprendo il contatto con la natura e gli animali.

Perché rivolgersi a SlowDays invece di fare da soli?

Per vari motivi secondo me! Intanto perché non abbiamo mai tempo ad organizzare per tempo le cose e farlo quando si arriva sul posto in autonomia rischia di essere uno stress, proprio quando dovremmo riposarci. Inoltre la zona sembra piccola ma non è così e se non si pianifica al meglio si rischia di passare un sacco di tempo in auto per gli spostamenti. Poi per alcune esperienze è proprio necessario prenotare per tempo altrimenti non si trova posto o non vengono organizzate se non sapendolo in anticipo. Diciamo anche che farsi aiutare da una persona del posto che conosce il territorio e quello che può offrire, può rivelarsi determinante per vivere esperienze che rimangono sicuramente tra i ricordi più belli!

Ma quanto mi può costare un supporto come il tuo?

Io costruisco pacchetti Tutto incluso programmando le prenotazioni, gli spostamenti e tutto quello che è necessario per vivere l’esperienza in modo completo e senza stress. Mi adeguo a tutti i budget di spesa, perché conoscendo tante attività sul territorio so come orientarmi a seconda delle richieste.  Sono convenzionata con molte strutture con le quali riesco ad avere dei buoni accordi e quindi il prezzo non è molto più alto di un fai da te, ma soprattutto credo si riescano a trovare e sperimentare attività che da soli sarebbero impossibili da scovare e organizzare….e queste non hanno prezzo!

Oltre i Tour nelle Langhe, Claudia organizza anche Addii al nubilato, Addii al celibato, Viaggi di nozze nelle Langhe e Tour Personalizzati.

Idea utile e di sicuro successo, il Box Regalo SlowDays, da acquistare direttamente online: dalla formula “Bollicine e Relax” al “Tour in Vespa e Degustazione di Vino” sino al “Tour in Ebike con aperitivo al tramonto”.

Molto di più: https://www.slowdays.it/idea-regalo/

Consigli di viaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *