Dal Trifulè è un negozio interamente dedicato al mondo del tartufo. Tappa imperdibile per fare scorta e degustarlo a casa.
Il tartufo o lo si ama o lo si detesta.
Per chi lo ama, e in particolare il pregiato e profumatissimo tartufo bianco d’Alba, l’autunno/inverno è il periodo d’oro. Degustarlo al ristorante può rivelarsi però economicamente impegnativo. Un buon consiglio da local è di acquistarlo e consumarlo a casa.

I più fortunati hanno un ‘trifulau’ (cercatore di tartufo) tra amici o parenti. Io no. Ho però da anni un indirizzo certo, dove so di trovare un ottimo prodotto e un’infinità di storie – il signor Paolo è un gran chiacchierone! – legate a questo mondo affascinante, misterioso, talvolta spietato e regno di molti furbetti: Dal Trifulè a Montà d’Alba (CN).

Una famiglia che da quattro generazioni si dedica alla ricerca del prezioso fungo ipogeo, perchè il mestiere di cercatore di tartufo non si impara sui manuali, ma seguendo il padre o il nonno. Bisogna conoscere e amare la terra e il bosco e amare anche i cani, indispensabili compagni di avventura nella ricerca.
Il mio ulteriore consiglio è di chiamare sempre prima della visita al negozio, perchè in alcuni mesi dell’anno variano gli orari e le aperture.
Se invece volete provare l’emozione di avventurarvi con un trifulao e il suo cane nel bosco, nelle Langhe Filippo e la sua cagnolina Dori saranno felici di essere accompagnati e di svelarti tanti segreti di questa antica e affascinante attività.