Dal Trifulè è un negozio interamente dedicato al mondo del tartufo. Tappa imperdibile per fare scorta e degustarlo a casa.

Il tartufo o lo si ama o lo si detesta.
Per chi lo ama, e in particolare il pregiato e profumatissimo tartufo bianco d’Alba, l’autunno/inverno è il periodo d’oro. Degustarlo al ristorante può rivelarsi però economicamente impegnativo. Un buon consiglio da local è di acquistarlo e consumarlo a casa.

dal trifule alba
L’angolo più “prezioso” del negozio

I più fortunati hanno un ‘trifulau’ (cercatore di tartufo) tra amici o parenti. Io no. Ho però da anni un indirizzo certo, dove so di trovare un ottimo prodotto e un’infinità di storie – il signor Paolo è un gran chiacchierone! – legate a questo mondo affascinante, misterioso, talvolta spietato e regno di molti furbetti: Dal Trifulè a Montà d’Alba (CN).

dal trifule montà
Il signor Paolo Cerruti

Una famiglia che da quattro generazioni si dedica alla ricerca del prezioso fungo ipogeo, perchè il mestiere di cercatore di tartufo non si impara sui manuali, ma seguendo il padre o il nonno. Bisogna conoscere e amare la terra e il bosco e amare anche i cani, indispensabili compagni di avventura nella ricerca.

Il mio ulteriore consiglio è di chiamare sempre prima della visita al negozio, perchè in alcuni mesi dell’anno variano gli orari e le aperture.

Se invece volete provare l’emozione di avventurarvi con un trifulao e il suo cane nel bosco, nelle Langhe Filippo e la sua cagnolina Dori saranno felici di essere accompagnati e di svelarti tanti segreti di questa antica e affascinante attività.

Mappa e contatti

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 20, Montà CN

Telefono +390173975455

Web trifulè.it

Orari dal mercoledì al sabato 9.00 -12.00 / 15.30 – 19.00 – domenica 9 – 12.30

Roero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.